Acustica

Acustica

La tematica del dell’acustica e del rumore assume un’importanza sempre maggiore al giorno d’oggi. L’aumento delle emissioni sonore dovute a traffico e impianti è un danno per il comfort dei locali interni. Allo stesso modo, le esigenze tecniche, tra cui il garantire il fonoisolamento tra appartamenti e limitare il rumore da calpestio sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione.

Una consulenza nel settore accompagna in tutte le fasi utili alla realizzazione dell’opera, ottimizzando il progetto, le stratigrafie degli elementi costruttivi e aumentando il grado di comfort degli ambienti.

Tutte le verifiche vengono svolte secondo quanto richiesto dal D.P.C.M. 5/12/97.

Richiedi una consulenza in merito.

Come intervenire per garantire una buona acustica?

La progettazione di un un nuovo edificio e la riqualificazione di uno stabile esistente è l’occasione per definirire e migliorare le prestazioni di isolamento ai rumori, a prescindere dalla presenza o meno di specifici limiti di legge riguardanti la fonica.
Gli obiettivi devono essere quelli di:
1. garantire un adeguato benessere acustico e privacy a coloro che abiteranno l’edificio;
2. migliorare i requisiti acustici passivi, in particolare se già non soddisfano le prescrizioni del DPCM 5.12.1997;
3. limitare il disturbo che gli abitanti dall’unità riqualificata potranno arrecare verso le unità vicine;
4. non peggiorare i requisiti dell’acustica preesistenti.

Sull’ultimo aspetto è opportuno evidenziare che alcuni interventi possono causare il peggioramento delle prestazioni acustiche e comportare la nascita di contenziosi con i vicini di casa.

Acustica

Ad esempio:
• L’asportazione della pavimentazione e del relativo strato di supporto e la sostituzione con piastrelle posate su un nuovo massetto, può comportare il peggioramento del livello di disturbo da calpestio nell’appartamento sottostante;
• Se si ristruttura un bagno in un condominio e si installano nuovi impianti (ad es. una nuova vasca idromassaggio), è concretamente possibile che verrà aumentato il livello di disturbo da impianto nelle vicine unità immobiliari;
• Un nuovo serramento posato male può determinare un peggioramento delle prestazioni acustiche di facciata;
• Alcune tipologie di contropareti possono peggiorare la prestazione fonoisolante delle partizioni su cui vengono applicate.

Infine segnaliamo che, se si considera che gli interventi di ristrutturazione vengono effettuati raramente sugli immobili, a maggior ragione è più che opportuno “cogliere l’occasione” per migliorare le prestazioni acustiche dell’edificio, incrementandone il benessere abitativo e il valore commerciale.
Si pensi ad esempio alla riqualificazione energetica di un edificio scolastico. A prescindere dagli obblighi di legge esistenti, l’intervento è anche l’occasione per limitare il disturbo da rumori esterni, impianti e aule adiacenti oltre che migliorare la fonica delle aule con interventi di fonoassorbimento.

Occorre tenere presente che i rumori si trasmettono dall’ambiente “emittente” all’ambiente “ricevente” attraverso vari percorsi. A volte
pertanto non basta incrementare l’isolamento acustico di un unico elemento costruttivo per eliminare il disturbo.

In alcuni casi inoltre, se ad esempio vengono richieste elevate prestazioni di fonoisolamento, può anche diventare necessario attutire tutti i percorsi di rumore, provenienti da pareti, soffitto e pavimento, realizzando una “scatola nella scatola”.
Infine l’eventuale presenza di elementi acusticamente deboli (ponti acustici) può ridurre drasticamente l’efficacia di alcuni interventi.

Acustica

Si consideri ad esempio la necessità di dover incrementare la protezione fonica dai ai rumori esterni. Se si interviene solo sulle pareti e si trascurano eventuali serramenti caratterizzati da prestazioni molto scadenti, l’intervento può risultare poco efficace o nullo dal punto di vista acustico per l’intera facciata finestrata.
Allo stesso modo un intervento di fonoisolamento sulla sola parete verticale divisoria tra unità immobiliari, può risultare poco significativo o nullo se le pignatte del solaio in laterocemento mettono in comunicazione ambiente emittente e ricevente. Al contempo si evidenzia però che se l’intervento di riqualificazione viene eseguito proprio sull’elemento debole, si possono ottenere elevati incrementi della prestazione fonoisolante complessiva.


L’ARPA è l’ente in Lombardia che si occupa della protezione dell’ambiente. All’interno dei suoi campi di interesse c’è anche la fonica e l’inquinamento fonico.