Risorse rinnovabili
La riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 passa anche attraverso l’utilizzo di impianti sempre più efficaci, che sfruttano le risorse rinnovabili presenti in grandi quantità sul nostro territorio.
Lo sfruttamento del calore del suolo e dell’energia solare è fondamentale, soprattutto ai nostri tempi. Spesso ci possono essere insicurezze che possono risolversi richiedendo una semplice consulenza.
La consulenza offerta è specializzata in impianti solari fotovoltaici e termici, geotermia e sonde geotermiche, studi di fattibilità tecnica ed economica.
Dove si inseriscono le risorse rinnovabili?
Secondo gli ultimi convegni delle Nazioni Unite è quasi sicuro che non saremo in grado di rispettare l’aumento delle temperatura globale al di sotto dei 2° C, come si era prefisso con gli Accordi di Parigi. Le notizie che ci vengono riportate raccontano in continuazione dello sciolimento dei ghiacciai, delle temperature record, della piovosità in diminuzione. In generale, come è possibile tentare di raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi?
All’interno di queste selva di dubbi, occorre tenere presente che le risorse rinnovabili sono l’unica soluzione per quanto concerne l’edilizia, insieme ad un approccio di risanamento energetico degli edifici esistenti. La via futura dovrà essere quella di produrre più energia con risorse rinnovabili e di ridurre i consumi energetici il più possibile lavorando sugli involucri termici e sul miglioramento dell’impiantistica.
Per rispettare gli Accordi di Parigi è necessario decarbonizzare l’intero settore energetico in meno di cinquanta anni. La produzione di energia da fonti pulite dovrebbe passare dall’attuale 15% al 65% entro il 2050. Si tratta di un ritmo di crescita molto più veloce rispetto a quello avvenuto negli ultimi anni. E’ evidente che, oltre alle risorse rinnovabili, anche le persone dovranno imparare a come gestire l’energia in un certo modo. Non sarà semplice, ma sicuramente necessario.
Quale risorsa rinnovabile scegliere per casa tua?
All’interno dello scenario sopra esposto, l’impegno deve essere comune. E’ comprensibile che non tutti sappiano come agire e su quali risorse puntare. Al momento, da un punto di vista economico, lo Stato incentiva in maniera sostanziale l’installazione di risorse rinnovabili, rendendo l’impegno per la realizzazione meno gravoso.
A seconda della tipologia di impianto termico presente all’interno dello stabile e sulla base delle caratteristiche dell’involucro temico, si può determinare se il vostro tetto sia più adatto, per esempio, per pannelli solari fotovoltaici (produzione elettricità) o termici (produzione Acqua Calda Sanitaria). Le tipologie di impianto di riscaldamento, combinato alle risorse rinnovabili, sono davvero tante. Solamente una è la migliore per il tuo edificio, minimizzando l’investimento e massimizzando il risparmio grazie alla produzione di risorse rinnovabili.
Il mercato al momento sta puntando molto sull’utilizzo di pompe di calore per il riscaldamento e il raffrescamento che sfruttano la produzione elettrica dei pannelli fotovoltaici installati a tetto. La pompa di calore sfruttando l’energia elettrica prodotta dai pannelli è in grado di riscaldare i locali o l’acqua calda o climatizzare i locali senza attingere dalla rete elettrica e gravare sulla bolletta. L’unico prolema è che, senza prevedere degli accumuli/batterie per il fotovoltaico, si è in grado di sfrutta l’energia elettrica prodotta solo in contemporaneità d’utilizzo. Se non c’è consumo durante il periodo di produzione dei pannelli fotovoltaici, l’energia elettrica verrà venduta alla rete.
Di pari passo con la progettazione impiantistica, le risorse rinnovabili sono uno step assolutamente fondamentale da intraprendere per aumentare il grado di efficienza energetico dello stabile, per diminuire i consumi energetici, per risparmiare economicamente e per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera. L’obiettivo è quello di trovare la soluzione migliore per ciascuna situazione per ottimizzare costi d’intervento e tempi di ammortamento.
Per approfondimenti personali rimandiamo al sito di ENEL Green Power.